Pubblicazioni

Auto­re: Elmi Fran­ce­sco

Col­la­na: Ritrat­ti di gusto
For­ma­to: 17 x 24 cm
Pagi­ne: 256 + Cop. cartonata
Edi­zio­ne: Novem­bre 2018
Lin­gua: Italiano
Illu­stra­zio­ni: oltre 100 a colori
Cre­di­ti foto­gra­fi­ci: Gio­van­ni Bortolani
Pro­get­to gra­fi­co: Ales­san­dro Battara
Dire­zio­ne di col­la­na e Cura­te­la: Eli­sa Azzimondi

ISBN: 9788833240961

I Miei Dolci

Edi­zio­ni Miner­va: “Vol­to noto nel Bolo­gne­se, e recen­te­men­te anche al gran­de pub­bli­co gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne a tra­smis­sio­ni tele­vi­si­ve di set­to­re, Fran­ce­sco Elmi è garan­zia di gran­de com­pe­ten­za, deter­mi­na­zio­ne e fan­ta­sia. Genio e sre­go­la­tez­za si com­pen­sa­no in un per­cor­so pro­fes­sio­na­le ini­zia­to mol­to pre­sto gra­zie alle aspi­ra­zio­ni di un ragaz­zi­no che ave­va già in men­te i pas­si neces­sa­ri al pro­prio futu­ro. Fran­ce­sco Elmi fon­da la Pastic­ce­ria Regi­na di Qua­dri dopo una serie di suc­ces­si con­fer­ma­ti anche dal suo ingres­so nell’Associazione Nazio­na­le Mae­stri Pastic­ce­ri, pre­sie­du­ta dal con­cit­ta­di­no Gino Fab­bri e da Igi­nio Mas­sa­ri, altri due gran­di del­la pastic­ce­ria mondiale.
L’esperienza capi­ta­liz­za­ta duran­te i tan­ti sog­gior­ni pro­fes­sio­na­li all’estero con­fer­ma la natu­ra polie­dri­ca e sfac­cet­ta­ta del­la sua arte, ben bilan­cia­ta dall’esuberanza del suo estro. Un libro che volu­ta­men­te non guar­da sola­men­te alla pastic­ce­ria tra­di­zio­na­le, ma dà voce anche alle tan­te pre­pa­ra­zio­ni nate dal­la voglia di spe­ri­men­ta­re, di capi­re gli abbi­na­men­ti e le tec­ni­che, dal­le più sem­pli­ci alle più innovative.
Una vera e pro­pria anto­lo­gia per appren­de­re le basi del­la pastic­ce­ria e impa­ra­re a rico­no­scer­ne le prin­ci­pa­li cate­go­rie: dal­le cola­zio­ni al sala­to, dal­la biscot­te­ria alle mono por­zio­ni e ai mignon, fino alle moder­ne ten­den­ze del fin­ger food e del food pai­ring: ossia lo stuz­zi­ca­re con gusto sor­seg­gian­do splen­di­di cocktail.
Ricet­te di diver­so livel­lo di dif­fi­col­tà, cor­re­da­te da tut­te le spie­ga­zio­ni neces­sa­rie per fare del vostro buf­fet una tavo­la per­fet­ta, dal dol­ce fino a pic­co­le pre­pa­ra­zio­ni gastronomiche”.

I segre­ti del Mae­stro Fran­ce­sco Elmi sve­la­ti in que­ste pagi­ne. Il Libro lo pote­te tro­va­re in Pastic­ce­ria e nel­le miglio­ri librerie.